venerdì 24 maggio 2013

PARTE OGGI SUL GARDA IL CAMPIONATO ITALIANO DELLA VELA CCESSIBILE


Giornata di arrivi alla base del porticciolo di Marina 2000 a Bogliaco di Gargnano per il Campionato Italiano delle barche “Access” per velisti con ogni tipo di disabilità motoria, che avrà inizio domani con la prima serie di regate. La manifestazione che si è aperta con la presentazione dei partecipanti vedrà in acqua, grazie alla formula Open, skipper di Australia, Francia, Svizzera, Ungheria e ovviamente Italia. La gara internazionale è organizzata dal Circolo Vela Gargnano con Canottieri Garda Salò e il progetto di vela terapia Hyak Onlus. 
 
La flotta più significativa per la vela azzurra delle Paralimpiadi sarà quella del doppio "Skud 18" con l'esordio dei velisti bresciani Massimo Dighe e Romina Modena che saranno in regata sul Garda per i colori delle Fiamme Azzurre e della Associazione Nautica Sebina di Sulzano. Dighe, già a Londra 2012 con il triplo Sonar della Canottieri Garda, inizierà così la sua lunga navigazione verso le Olimpiadi di Rio 2016. Sua nuova compagna d’avventura è Romina Modena, che arriva dall’ handybike. Sul lago di Garda ci saranno anche gli azzurri di Londra 2012, il bergamasco Marco Gualandris (Avas Lovere-Bergamo) e la veneta Marta Zanetti (Club Alto Adriatico di Lignano), secondi al recente Campionato Europeo sul lago di Costanza, più il velista oceanico vicentino Andrea Stella che sarà in acqua con Elisa Bardella di Padova.
La classe Skud assegnerà il Trofeo Pam, dedicato allo sportivo bresciano Marsilio Pasotti. Nelle altre classi è presente il pluricampione del mondo, l’ungherese Zoltan Pegan con la flotta 303. Il Campionato Italiana Access Class ha incassato le adesioni di importanti aziende, enti e fondazioni, tra queste Fondazione ASM Brescia, OSMI s.r.o (Oil & Gas Industrial Valves), DAP Brescia (che fornirà un servizio stampa digitale delle immagini delle regate), ETC Epic (con i suoi veicoli elettrici), il piccolo Dinghy 12 ad energia solare della Terra e Mare di Manerba (Bs), la scuola professionale di Trento Centro Moda Canosse, che proporrà la sua collezione destinata alla nautica, ENERGY SOLUTION GROUP di Brescia che offrirà il suo scafo di Minialtura al team del Cus Bologna. A loro si affiancheranno GRANAROLO Spa, BORGO LA CACCIA di Pozzolengo, IAB Brescia, MARINA DI BOGLIACO 2000 e il prestigioso social partner di CROCE ROSSA ITALIANA. Le gare sono patrocinate dal Consiglio Regionale della Lombardia, Presidenza della Provincia di Brescia, dal Consorzio Garda Lombardia, da Brescia Tourism.

Nessun commento: